Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Nuovo articolo su Fresh Plaza

Orchidea Frutta: "Si prevede una buona stagione dell'uva da tavola dal 15 agosto in poi"

"Se a causa della qualità mediocre dovuta alle condizioni meteorologiche incerte durante i mesi di maggio e giugno, abbiamo avuto un avvio blando della campagna dell'uva Victoria, dalla prima settimana di agosto in poi saranno presenti sul mercato grappoli di qualità superiore." A dichiararlo a FreshPlaza sono i responsabili aziendali della Orchidea Frutta, azienda pugliese di Rutigliano (BA), specializzata nella produzione e distribuzione di uva da tavola, ciliegie, agrumi, pesche, albicocche, angurie e carciofi.

"Abbiamo appena iniziato la raccolta della varietà Superior seedless, ma al momento stiamo subendo la concorrenza spagnola sui mercati esteri. La qualità del prodotto è ottima, considerando il fatto che si registra il 20% di prodotto in meno rispetto al 2013" continuano i responsabili, analizzando l'andamento delle principali varietà commercializzate. Anche per l'uva Crimson seedless, si prevede una buona annata con una qualità ottima, risultato di un 30% in meno di produzione riscontrato rispetto allo scorso anno.

Molto positive le aspettative sull'uva Italia. "Sarà una stagione fantastica! Considerando il 20% in meno stimato sulle piante, la qualità risulterà eccellente sin dai primi stacchi previsti dopo il 15-20 agosto."

I responsabili prevedono in generale una buona stagione dal 15 agosto in poi, clima permettendo "Le condizioni meteo che si sono verificate negli ultimi mesi sono state catastrofiche - spiegano dall'azienda - quindi non ci resta che sperare per il meglio."

Altra incognita saranno i consumi: "Se il mercato risponderà in maniera adeguata ai nostri prodotti, l'attuale campagna dell'uva da tavola potrà salvarsi."

Data di pubblicazione: 23/07/2014

Autore: Maria Luigia Brusco