Anguria

Image
L’anguria, o cocomero, indica il frutto e la pianta di una specie della famiglia delle Cucurbitaceae.
Image

Origini

Il cocomero è una pianta originaria dell'Africa; cresce rigoglioso nei climi tropicali ma anche in Italia, dove viene abbondantemente coltivato ed è disponibile per tutto il periodo estivo. La pianta è infatti in grado di resistere a climi desertici, quindi aridi e caldi, e vanta una produttività tutt'altro che trascurabile.

Il cocomero è un frutto coltivato da tempi remoti. Mentre in Europa fu introdotto solo in seguito alle invasioni musulmane (ed in oriente solo due secoli prima), nel continente africano ha da sempre costituito un'importantissima fonte idrica, salina e vitaminica. Nelle zone di origine, il cocomero è considerato una vera e propria fonte di sostentamento.

Particolarità

La funzione dietetica del cocomero è principalmente legata al suo contenuto in acqua, vitamine e sali minerali. Nei caldi mesi di consumo, il cocomero favorisce l'idratazione corporea in maniera analoga all'acqua stessa; grazie alla concentrazione osmotica dei suoi fluidi, questi risultano facilmente assorbibili, così come il fruttosio ed il potassio in essi disciolti.

Tra i sali minerali si evidenziano ottime concentrazioni di potassio, mentre il sodio è decisamente molto ridotto; questa caratteristica, unita all'ottima concentrazione d'acqua, rende il cocomero un alimento idoneo all'alimentazione contro l'ipertensione.
Image

Benefici Nutrizionali

L'uva, il frutto della vite (Vitis vinifera) ha la forma di un grappolo ed è ricca di proprietà nutritive. Grazie ai suoi effetti stimolanti, diuretici e antivirali svolge molte funzioni.

Parte Edibile

Acqua

Carboidrati

Vitamina A

Favorisce l'idratazione corporea

Valore Energetico

Proteine

Fibre

Effetto Afrodisiaco

Contro l'Ipertensione

Calendario Stagionale

Image

Gallery

© OrchideaFrutta 2019. All Rights Reserved.
Development by accalaidesign.it